Benvenuto anche da parte mia!
Global Moderators
Forum wide moderators
Post
-
Ciao! -
Ciao!Ciao Francescox e benvenuto!
Bello che tu abbia trovato Tutto su Linux, nonostante sia sostanzialmente inattivo da un paio di mesi. Spero che riparta presto con nuove iscrizioni e contributi, visto che la piattaforma viene comunque costantemente aggiornata e mantenuta. E funziona bene...
Grazie per i complimenti e a presto!
-
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)L'unica cosa da fare è rifare un'installazione pulita su micro SD-card e/o Raspberry funzionante. Come detto, dati e configurazioni varie effettuate nel tempo erano comunque già in salvo. Per il resto pazienza!
La cosa richiederà sicuramente un attimo in più rispetto ad un "dd" da una SD-card all'altra, ma c'è di peggio... -
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)@clarintux Il fatto è che se facessi una copia 1:1 con dd poi ti porteresti dietro anche gli errori!
-
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)@DajeLinux Me ne sono accorto solo grazie ai backup, che venivano effettuati con successo ma saltando il trasferimento di un file. Poi guardando meglio:
rsync: [sender] readlink_stat("/usr/share/terminfo/w/wyse60-43-w") failed: Value too large for defined data type (75) IO error encountered -- skipping file deletion
Lo dico anche pubblicamente ( ) :
Si tratta di un piccolissimo server ancora attivo, per cui mi scoccia renderlo temporaneamente inattivo per effettuare test approfonditi. Il pacchetto memtester permette di testare un certo quantitativo di RAM su un sistema attivo: non mi ha rilevato alcun problema finora.
Comunque il disco sarebbe semplicemente una micro SD-card e tutto l'hardware costa quasi niente. È un server a risparmio, ma i diversi servizi che mi offre vanno ancora tutti (nonostante tutto). Vedremo...Fino a ieri c'era una stranezza che avveniva solo ogni tanto e riguardava l'eseguibile /usr/bin/dircolors. Oggi il problema sembrava persistere e:
file /usr/bin/dircolors /usr/bin/dircolors: ELF 32-bit LSB pie executable, ARM, EABI5 (SYSV), corrupted program header size, corrupted section header size
Boh...vedo se riesco a fare un test della micro SD-card.
-
SGX...si o no?Solitamente, parlando di BIOS/EFI, disattivo sempre secure boot e TPM.
Per quanto non sia troppo competente in merito, il mio istinto mi direbbe di disattivare anche SGX (mi sembra una funzionalità di Intel molto specifica), ma spesso il suo spegnimento viene visualizzato come warning o errore durante le fasi di boot o nei log.
È preferibile tenerlo attivato o disattivato? Grazie. -
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)@clarintux Ma come hai fatto ad individuare proprio quel file? E così a occhio, forse, potrebbe sembrare più un problema di disco!
-
Segnalazione compatibilità/incompatibilitàNeanch'io ho molto da segnalare per il momento.
COMPATIBILI:
- Canon Pixma TS3150;
- HP 255 G5 (con tutte le distribuzioni più comuni e con tutti i kernel);
- Acer Aspire E1-572 (allo stesso modo dell'HP 255 G5);
- Per quanto riguarda la mia vecchia build:
MSI Tomahawk Z490, Ubit Wifi 6 AX200 con bluetooth 5, Samsung NVME 980, Crucial Ballistix DDR4, Arctic Freezer 34 Esports Duo, tutto perfettamente compatibile.
INCOMPATIBILI:
- Acer Aspire 5 A515-47
NOTE:
- Per la parte stampante della multifunzione Canon Pixma TS3150 vanno installati i driver scaricabili dal sito ufficiale Canon. Per quanto riguarda Arch, si trovano anche in AUR (pacchetto: cnijfilter2). Una volta installato il driver può essere configurata attraverso la configurazione classica di CUPS.
- Per lo scanner della stessa, va installato sane-airscan. Dopo la sua installazione, lo scanner verrà automaticamente rilevato da programmi come simple-scan.
- Non ho mai provato a modificare gli effetti dei LED RGB della MSI Z490 e delle Crucial Ballistix tramite tool come OpenRGB, quindi non so se siano compatibili in questo senso. Ma il sistema riconosce perfettamente tali periferiche e non mi hanno mai dato alcun problema o instabilità.
- L'Acer Aspire 5 A515-47 è in parte compatibile, le distribuzioni riescono ad avviarsi (previa disattivazione del secure boot, perché sebbene alcune distribuzioni, come Ubuntu e Fedora, lo supportino, i laptop Acer ne vietano comunque l'avvio), ma ci sono problemi con il wifi, la sospensione alla chiusura del coperchio e la velocità dello scroll con touchpad.
-
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)Lo scopo di questo thread sarà rimarcare l'importanza importantissima dei backup ed, eventualmente, farci qualche risata sulle nostre e altrui disgrazie tecnologiche.
Qualunque cosa vi sia capitata, appartiene ormai al passato: quindi sdrammatizziamo un po' cercando magari di raccogliere bizzarrie divertenti, dovute ad una RAM difettosa o qualcosa di simile.
Postate qui quindi comportamenti imprevedibili, strani, che non succederebbero su hardware ancora sano. Sia chiaro...non problemi di compatibilità o semplici bug di un software...Magari voi avrete qualcosa di più divertente, ma comincio io con un problema che ho attualmente:
ls -l /usr/share/terminfo/w/wyse60-43-w lrwxrwxrwt 1 root 8388608 9 May 7 2023 /usr/share/terminfo/w/wyse60-43-w -> 'w'$'\371''60-43-w'
Non ho conoscenze informatiche così approfondite per potervi parlare di bit, numeri binari o ottali, ma posso dirvi che ci sono diversi bit sballati in quanto vi ho mostrato e che ciò è possibile "grazie" ad un hardware moribondo (probabilmente la RAM).
Intanto il file in questione sarebbe un link simbolico e non può esistere quella "t" (sticky bit) su un link simbolico su Linux. Al posto della "t" dovremmo avere una "x".
Poi si è sballato completamente anche il gruppo, che dovrebbe essere "root" (zero) e non "8388608".
Infine si è passati da una "y" a "$'\371'" nel nome del file a cui il link punta.Poiché di questo sistema mi importa poco e sembra che tutto (quel che serve) continui a funzionare, rimando l'investigazione del problema e la sostituzione di... RAM? ...disco?. Chissenefrega visto che mi importano solo i dati e di quelli ho diversi backup. L'hardware si può buttare senza problemi.
Quindi eccomi qui a raccontarvi tranquillamente il fattaccio e (ri)consigliarvi di fare per bene i vostri backup!
Ma ora la parola a voi! Spero che qualcuno venga a raccontare le sue disavventure...
-
Segnalazione compatibilità/incompatibilitàNon ho molto da segnalare...
COMPATIBILI:
- Lenovo ThinkPad x220, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
- Lenovo ThinkPad T400, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
- Lenovo ThinkPad T60, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
- Router: Free Software Wireless-N Mini VPN Router v3 (TPE-R1300), totalmente compatibile anche Linux-libre (LibreCMC)
- Stampante/scanner wireless: Canon PIXMA MG2950, totalmente compatibile, anche senza i driver ufficiali Canon.
NOTE:
- Questi vecchi ThinkPad sono notoriamente ultra-compatibili. La totale compatibilità anche con il kernel Linux-libre dipende dalla scheda wireless e sembrerebbe che questa possa cambiare da un esemplare all'altro.
Esempio di scheda wireless compatibile con Linux-libre: Qualcomm Atheros AR928X Wireless Network Adapter. - Per Canon PIXMA MG2950 ricordo che Canon forniva driver e software. Al posto di questi, è tranquillamente possibile utilizzare i driver open source che, se non ricordo male, sono i Gutenprint. Non riscontro alcun problema.