Segnalazione compatibilità/incompatibilità
-
Vorrei aprire un topic dove ognuno, se vuole, possa segnalare le macchine e periferiche che ha testato su una distribuzione GNU/Linux (magari indicandola), dividendole per compatibili e incompatibili (se vi è capitato di avere problemi).
Sarebbe preferibile tenere un post per utente, da modificare nel tempo, in modo da agevolare la ricerca. Inizio io con il prossimo post. -
COMPATIBILI:
- Lenovo ThinkPad x270
- Lenovo ThinkCentre M710q
- HP DeskJet 3735
INCOMPATIBILI:
- HP EliteBook Folio G1
- Beelink U55
NOTE
- I ThinkPad/Thinkcentre sono stati testati con molte distribuzioni e con la maggior parte del loro hardware originale. Non ci sono stati mai problemi particolari, ma spesso ho ricevuto dei messaggi di errore relativi al bluetooh, nonostante poi funzionasse correttamente.
- Sull'HP G1 si riesce a far partire una Linux Mint, ma poi ci sono talmente tanti problemi che la reputo una macchina decisamente più godibile con Windows.
- Il Beelink, in realtà, è utilizzabile solo con qualche tiling/wm compositor, ma tutto (dall'installazione all'utilizzo) risente di gravi problemi con il lettore di schede. Senza blacklistare dei moduli del kernel è veramente frustrante. Ci sono anche colli di bottiglia nel bus SATA e in generale non lo reputo "compatibile".
- Diverse stampanti HP, tra cui quella elencata, sono ufficialmente supportate da Hplip. Una volta installati i driver open source è anche semplice abilitare la stampante su cups. Il tutto senza la necessità di crearsi account!
-
Non ho molto da segnalare...
COMPATIBILI:
- Lenovo ThinkPad x220, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
- Lenovo ThinkPad T400, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
- Lenovo ThinkPad T60, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
- Router: Free Software Wireless-N Mini VPN Router v3 (TPE-R1300), totalmente compatibile anche Linux-libre (LibreCMC)
- Stampante/scanner wireless: Canon PIXMA MG2950, totalmente compatibile, anche senza i driver ufficiali Canon.
NOTE:
- Questi vecchi ThinkPad sono notoriamente ultra-compatibili. La totale compatibilità anche con il kernel Linux-libre dipende dalla scheda wireless e sembrerebbe che questa possa cambiare da un esemplare all'altro.
Esempio di scheda wireless compatibile con Linux-libre: Qualcomm Atheros AR928X Wireless Network Adapter. - Per Canon PIXMA MG2950 ricordo che Canon forniva driver e software. Al posto di questi, è tranquillamente possibile utilizzare i driver open source che, se non ricordo male, sono i Gutenprint. Non riscontro alcun problema.
-
Neanch'io ho molto da segnalare per il momento.
COMPATIBILI:
- Canon Pixma TS3150;
- HP 255 G5 (con tutte le distribuzioni più comuni e con tutti i kernel);
- Acer Aspire E1-572 (allo stesso modo dell'HP 255 G5);
- Per quanto riguarda la mia vecchia build:
MSI Tomahawk Z490, Ubit Wifi 6 AX200 con bluetooth 5, Samsung NVME 980, Crucial Ballistix DDR4, Arctic Freezer 34 Esports Duo, tutto perfettamente compatibile.
INCOMPATIBILI:
- Acer Aspire 5 A515-47
NOTE:
- Per la parte stampante della multifunzione Canon Pixma TS3150 vanno installati i driver scaricabili dal sito ufficiale Canon. Per quanto riguarda Arch, si trovano anche in AUR (pacchetto: cnijfilter2). Una volta installato il driver può essere configurata attraverso la configurazione classica di CUPS.
- Per lo scanner della stessa, va installato sane-airscan. Dopo la sua installazione, lo scanner verrà automaticamente rilevato da programmi come simple-scan.
- Non ho mai provato a modificare gli effetti dei LED RGB della MSI Z490 e delle Crucial Ballistix tramite tool come OpenRGB, quindi non so se siano compatibili in questo senso. Ma il sistema riconosce perfettamente tali periferiche e non mi hanno mai dato alcun problema o instabilità.
- L'Acer Aspire 5 A515-47 è in parte compatibile, le distribuzioni riescono ad avviarsi (previa disattivazione del secure boot, perché sebbene alcune distribuzioni, come Ubuntu e Fedora, lo supportino, i laptop Acer ne vietano comunque l'avvio), ma ci sono problemi con il wifi, la sospensione alla chiusura del coperchio e la velocità dello scroll con touchpad.