[RISOLTO] File di log /var/log/syslog mancante
-
Salve a tutti, spero che qualcuno riesca a spiegarmi perché mi capita questa cosa. In pratica in tutte le macchine virtuali che ho installato non c'è il syslog e non riesco a capire quale file lo sostituisce. Qualcuno saprebbe darmi info?
-
Che intendi nello specifico per syslog?
Che io sappia, per leggere i log di sistema devi usare qualche strumento tipo journalctl oppure navigare nella cartella /var/log/ (tra le altre). -
Anche a me non è chiaro cosa intendi. Forse il file /var/log/syslog ?
Se si, aggiungi per favore più informazioni:
- Di che distribuzioni si tratta esattamente?
- Desktop o forse server?
- Cosa cerchi esattamente? Ci sono altri file di log, ma a te cosa serve in particolare?
-
Mi spiego: se per esempio voglio andare a leggere il file del syslog, dovrei fare:
cat /var/log/syslog, mi dice file o directory non esistente. In pratica nella directory vae c'è log, nella directory log manca syslog. Sto provando in tutte le distribuzioni linux che ho installato in virtual box: kali, parrot e debian; naturalmente desktop e mi sono incaponito perché sicuramente sto sbagliando visuale in quanto non può essere che lo stesso problema sia presente in ogni distribuzione. Anche in una debian WMware -
Ok, guarda se è installato il pacchetto rsyslog. Sulle distribuzioni da te nominate ed altre basate su Debian:
dpkg -s rsyslog
Sicuramente non è installato e puoi installarlo con:
sudo apt install rsyslog
Poi troverai il file di log in questione. Penso che la maggior parte delle distribuzioni, almeno sul desktop, non lo prevedano di default.
Ovviamente non c'è bisogno di syslog, avendo journald: con il comando journalctl puoi visualizzare di tutto:
https://wiki.archlinux.org/title/Systemd/Journal#Filtering_outputP.S.: Per favore aggiungi [RISOLTO] al titolo, quando il dubbio sarà risolto.
-
scusa la confusione, ma non so come aggiungere al titolo, credendo di farlo ho aperto un altro argomento, poi volevo cancellarlo, ma ho eliminato solo la discussione. Se mi spieghi come fare aggiungo risolto e grazie per l'aiuto
-
Ok, ho provveduto io.
Per una prossima volta, basta cliccare sui tre puntini in basso a destra del tuo primissimo post e quindi modificarlo (il titolo).