Saluti
-
Buongiorno a tutti
Utilizzo con soddisfazione linux su un pc con un vetusto Phenom II x3 da me assemblato nel lontano 2010 in dual boot windows10-mint.
A ottobre 2025 dovrò abbandonare definitivamente microsoft per la mancanza dei requisiti minimi richiesti da windows11.
Per quella data mi piacerebbe tanto riuscire a padroneggiare i comandi principali del terminale. -
Ciao Naeto e benvenuto su Tutto su Linux!
I nostri hardware sono più o meno coetanei.
Visto che sei interessato ai comandi, ti rimando all'articolo Top 30 comandi da terminale su Linux.
A brevissimo arriverà un articolo su come visualizzare dischi/partizioni, tabelle delle partizioni, su come partizionare e formattare. Ma sempre da terminale. -
Benvenuto Naeto. Probabilmente hai modo di installare Win 11 anche su hardware del 2010 in qualche maniera, ma se riesci ad eliminare il dual boot in favore di Linux è ancora meglio!
Per quanto riguarda il terminale, oltre ai video di Clarintux, ti consiglio di seguire qualche corso di Morrolinux: costano poco con i codici sconto che mette nelle descrizioni dei video e sono davvero efficaci.
In ogni caso cerca di vederla in questo modo: un buon 80% delle volte il terminale, per quanto si possa pensare il contrario è più semplice e veloce da utilizzare rispetto ad un'interfaccia grafica. È anche la via più naturale e divertente per interagire con un sistema operativo, oltre che quella più leggera ed efficiente! Il più secondo me è approcciarsi nel modo corretto e cercare sempre di capire quello che si sta facendo, senza copiare ed incollare comandi a caso.