Forum in fase "beta"

Vai al sito di Tutto su Linux Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Icona di Tutto su Linux con diversi loghi

Forum di Tutto su Linux

1. Home
  2. Driver e periferiche
  3. Segnalazione compatibilità/incompatibilità

Segnalazione compatibilità/incompatibilità

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Driver e periferiche
4 Post 3 Autori 103 Visualizzazioni 3 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    DajeLinux
    Moderatore globale
    scritto su ultima modifica di

Vorrei aprire un topic dove ognuno, se vuole, possa segnalare le macchine e periferiche che ha testato su una distribuzione GNU/Linux (magari indicandola), dividendole per compatibili e incompatibili (se vi è capitato di avere problemi).
    Sarebbe preferibile tenere un post per utente, da modificare nel tempo, in modo da agevolare la ricerca. Inizio io con il prossimo post.

1 Risposta Ultima Risposta
    • D Non in linea
      D Non in linea
      DajeLinux
      Moderatore globale
      scritto su ultima modifica di DajeLinux

COMPATIBILI:

• Lenovo ThinkPad x270
      • Lenovo ThinkCentre M710q
      • HP DeskJet 3735

INCOMPATIBILI:

• HP EliteBook Folio G1
      • Beelink U55

NOTE

• I ThinkPad/Thinkcentre sono stati testati con molte distribuzioni e con la maggior parte del loro hardware originale. Non ci sono stati mai problemi particolari, ma spesso ho ricevuto dei messaggi di errore relativi al bluetooh, nonostante poi funzionasse correttamente.
      • Sull'HP G1 si riesce a far partire una Linux Mint, ma poi ci sono talmente tanti problemi che la reputo una macchina decisamente più godibile con Windows.
      • Il Beelink, in realtà, è utilizzabile solo con qualche tiling/wm compositor, ma tutto (dall'installazione all'utilizzo) risente di gravi problemi con il lettore di schede. Senza blacklistare dei moduli del kernel è veramente frustrante. Ci sono anche colli di bottiglia nel bus SATA e in generale non lo reputo "compatibile".
      • Diverse stampanti HP, tra cui quella elencata, sono ufficialmente supportate da Hplip. Una volta installati i driver open source è anche semplice abilitare la stampante su cups. Il tutto senza la necessità di crearsi account!
      • clarintuxC Non in linea
        clarintuxC Non in linea
        clarintux
        Moderatore globale
        scritto su ultima modifica di clarintux

Non ho molto da segnalare...

COMPATIBILI:

• Lenovo ThinkPad x220, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
        • Lenovo ThinkPad T400, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
        • Lenovo ThinkPad T60, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
        • Router: Free Software Wireless-N Mini VPN Router v3 (TPE-R1300), totalmente compatibile anche Linux-libre (LibreCMC)
        • Stampante/scanner wireless: Canon PIXMA MG2950, totalmente compatibile, anche senza i driver ufficiali Canon.

NOTE:

• Questi vecchi ThinkPad sono notoriamente ultra-compatibili. La totale compatibilità anche con il kernel Linux-libre dipende dalla scheda wireless e sembrerebbe che questa possa cambiare da un esemplare all'altro.
          Esempio di scheda wireless compatibile con Linux-libre: Qualcomm Atheros AR928X Wireless Network Adapter.
        • Per Canon PIXMA MG2950 ricordo che Canon forniva driver e software. Al posto di questi, è tranquillamente possibile utilizzare i driver open source che, se non ricordo male, sono i Gutenprint. Non riscontro alcun problema.

https://www.youtube.com/@clarintuxuntuxepersempre1287

Rik ManR 1 Risposta Ultima Risposta
        • clarintuxC clarintux

Non ho molto da segnalare...

COMPATIBILI:

• Lenovo ThinkPad x220, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
          • Lenovo ThinkPad T400, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
          • Lenovo ThinkPad T60, totalmente compatibile anche con Linux-libre[*]
          • Router: Free Software Wireless-N Mini VPN Router v3 (TPE-R1300), totalmente compatibile anche Linux-libre (LibreCMC)
          • Stampante/scanner wireless: Canon PIXMA MG2950, totalmente compatibile, anche senza i driver ufficiali Canon.

NOTE:

• Questi vecchi ThinkPad sono notoriamente ultra-compatibili. La totale compatibilità anche con il kernel Linux-libre dipende dalla scheda wireless e sembrerebbe che questa possa cambiare da un esemplare all'altro.
            Esempio di scheda wireless compatibile con Linux-libre: Qualcomm Atheros AR928X Wireless Network Adapter.
          • Per Canon PIXMA MG2950 ricordo che Canon forniva driver e software. Al posto di questi, è tranquillamente possibile utilizzare i driver open source che, se non ricordo male, sono i Gutenprint. Non riscontro alcun problema.
          Rik ManR Non in linea
          Rik ManR Non in linea
          Rik Man
          Moderatore globale
          scritto su ultima modifica di Rik Man

Neanch'io ho molto da segnalare per il momento.

COMPATIBILI:

• Canon Pixma TS3150;
          • HP 255 G5 (con tutte le distribuzioni più comuni e con tutti i kernel);
          • Acer Aspire E1-572 (allo stesso modo dell'HP 255 G5);
          • Per quanto riguarda la mia vecchia build:
            MSI Tomahawk Z490, Ubit Wifi 6 AX200 con bluetooth 5, Samsung NVME 980, Crucial Ballistix DDR4, Arctic Freezer 34 Esports Duo, tutto perfettamente compatibile.

INCOMPATIBILI:

• Acer Aspire 5 A515-47

NOTE:

• Per la parte stampante della multifunzione Canon Pixma TS3150 vanno installati i driver scaricabili dal sito ufficiale Canon. Per quanto riguarda Arch, si trovano anche in AUR (pacchetto: cnijfilter2). Una volta installato il driver può essere configurata attraverso la configurazione classica di CUPS.
          • Per lo scanner della stessa, va installato sane-airscan. Dopo la sua installazione, lo scanner verrà automaticamente rilevato da programmi come simple-scan.
          • Non ho mai provato a modificare gli effetti dei LED RGB della MSI Z490 e delle Crucial Ballistix tramite tool come OpenRGB, quindi non so se siano compatibili in questo senso. Ma il sistema riconosce perfettamente tali periferiche e non mi hanno mai dato alcun problema o instabilità.
          • L'Acer Aspire 5 A515-47 è in parte compatibile, le distribuzioni riescono ad avviarsi (previa disattivazione del secure boot, perché sebbene alcune distribuzioni, come Ubuntu e Fedora, lo supportino, i laptop Acer ne vietano comunque l'avvio), ma ci sono problemi con il wifi, la sospensione alla chiusura del coperchio e la velocità dello scroll con touchpad.

https://www.youtube.com/channel/UCLtzhxpWryZvLBwCrAHxr4w

Rispondi
          • Topic risposta
          Effettua l'accesso per rispondere
          • Da Vecchi a Nuovi
          • Da Nuovi a Vecchi
          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
          • Primo post
            Ultimo post
          0
          • Categorie
          • Recenti
          • Tag
          • Popolare
          • Utenti
          • Gruppi