[RISOLTO] Parabola GNU/Linux non aggiorna
-
risposto a clarintux ultima modifica di pinguinotattico
@clarintux mi sono limitato a fare il comando che mi hai inviato perché sinceramente non ho capito cosa dovrei riprendere dalla soluzione (rispetto a cosa? Il link mi rimanda al paragrafo "4.6.1 Errors during package verification", non ho capito cosa c'entra però)...
Ti mando l'output del comando che mi hai inviato:
tigre@tigre-pc: ~ $ sudo pacman -Rns archlinuxarm-keyring archlinux32-keyring controllo delle dipendenze in corso... errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (impossibile soddisfare le dipendenze) :: pacman: la rimozione di archlinuxarm-keyring interrompe la dipendenza 'archlinuxarm-keyring' :: pacman: la rimozione di archlinux32-keyring interrompe la dipendenza 'archlinux32-keyring'
-
Il link serve solo nel caso in cui si voglia installare/aggiornare i pacchetti in questione in caso la verifica non vada a buon fine. Almeno archlinuxarm-keyring e' proprio quello che ti sta dando problemi nella verifica. Ma noi proviamo a disinstallarlo, perche' serve su architettura ARM e tu invece hai architettura x86_64. Ti sto proprio scrivendo da Parabola GNU/Linux e archlinuxarm-keyring io non ce l'ho e non l'ho mai avuto.
Ora la stranezza che non avevo mai visto e' la rimozione di archlinuxarm-keyring interrompe la dipendenza 'archlinuxarm-keyring'. Non vedo qui specificato quale pacchetto richiede questa dipendenza. Con "pacman -Qi archlinuxarm-keyring" puoi scoprirlo...
Comunque dovresti poter forzare la rimozione dei 2 pacchetti e l'aggiornamento con:
sudo pacman -Rdd archlinuxarm-keyring archlinux32-keyring sudo pacman -Syu
-
@clarintux dopo 15 min di aggiornamenti su per giù mi chiude il terminale e rimane fermo sulla immagine del desktop senza possibilità di fare nulla (icone e barra di sotto sparite).
Ora il pc è acceso da un'oretta in questa schermata e conto di tenerlo acceso fino alla tua risposta. Non voglio spegnerlo perché quando l'ho fatto (sì, mi è capitato anche prima) ho dovuto riformattare (non avevo nulla di importante per fortuna) e re installare Parabola (mi sembrava la soluzione più veloce e ho fatto così). Mi usciva una schermata nera al login con scritto: "[0.006320] do_IRQ: 1.55 No irq handler for vector
Starting version 242.29-2.par1-parabola /deu/sdbi: recovering journal
/dev/sdbl: clean, 131429/3678208 files, 1936893/14701824 blocks" e rimaneva bloccato (premendo ctrl+f2 sfarfallava e dopo molto tempo di andirivieni tra la schermata del login col terminale e la schermata nera di prima ero riuscito ad entrare ma non riuscivo a fare gli aggiornamenti, ora non ricordo cosa usciva)
Ora cosa posso fare in queste condizioni? Non posso allegare la foto perché mi dice che pesa assai, ma ti basta sapere che si vede solo lo sfondo del pc -
Quindi sei riuscito ad aggiornare! Ora mi e' impossibile sapere cosa ti causi questo blocco sul desktop.
Visto che stai lasciando acceso, premi la combinazione di tasti CTRL ALT F2 (oppure F3, F4, eccetera). Se cosi ti sposti su una console, effettui il login con username e password, almeno per vedere se il sistema base funziona o no. Fai questa prova e riporta tue notizie.
In caso non va proprio niente, sara' difficile aiutarti. In caso il sistema base funziona, vedremo un po'... -
@clarintux sì però se provo, dopo aver inserito utente e password, a rifare sudo pacman -Syu mi esce questo:
Più sotto ho riprovato ad entrare come root scrivendo "su" e a mandare lo stesso comando senza sudo:
Poi vabbè ho inserito un comando che mi aveva detto di fare un utente su internet...
-
Problemi sicuramente dovuti allo spegnimento forzato durante l'aggiornamento. Il gestore di pacchetti pacman e' andato, sudo anche e chissa' quanto altro ancora.
Mi dispiace, ma non vedo facili soluzioni. -
@clarintux no ma io non ho spento nulla la seconda volta che ho fatto la stessa procedura.
A questo punto provo a fare questa procedura che mi hanno consigliato di fare:- Faccio partire la live di Parabola
- Monto la partizione con Parabola installato
- Aggiungo libcrypto.1.1 su /usr/lib/
- Mando "arch-chroot" dal terminale
- Provo a mandare "sudo pacman -Syyu"
Edit: 3. Non riesco a trovare libcrypto nella live di Parabola. Che strazio. Quasi quasi installo arch e poi da arch faccio la procedura per passare a Parabola.
-
risposto a pinguinotattico ultima modifica di pinguinotattico
L'ho trovato. Dovevo copiare "libcrypto.so.1.1" su /usr/lib della partizione con "sudo cat /usr/lib/libcrypto.so.1.1 | sudo tee /mnt/usr/lib/libcrypto.so.1.1 > /dev/null"
Ci sono riuscito.
Faccio poi "arch-chroot /mnt"
E poi "sudo pacman -Syyu" ma non va:[root@parabolaiso ~)# arch-chroot /mnt [root@parabolaiso /]# sudo pacman -Syyu sudo: error in /etc/sudo.conf, line 0 while loading plugin "sudoers_policy" sudo: unable to load /usr/lib/sudo/sudoers.so: libldap-2.4.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory sudo: fatal error, unable to load plugins
-
@pinguinotattico ha detto in Parabola GNU/Linux non aggiorna:
E poi "sudo pacman -Syyu" ma non va:
Senza sudo...
-
risposto a clarintux ultima modifica di
@clarintux cerco di riassumere l'output che mi è uscito perché è troppo lungo. Ti invio la parte finale perché la parte di sopra secondo me è superflua e non aggiunge nulla di nuovo:
Total Installed Size: 2779.48 MiB Net Upgrade Size: 630.94 MiB :: Proceed with installation? [Y/n] y (551/551) checking keys in keyring [############################################################] 100% (551/551) checking package integrity [############################################################] 100% (551/551) loading package files [############################################################] 100% (551/551) checking for file conflicts [############################################################] 100% error: failed to commit transaction (conflicting files) libxvmc: /usr/include/X11/extensions/vldXvMC.h exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/hooks/encrypt exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/hooks/udev exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/encrypt exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/sd-encrypt exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/systemd exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/udev exists in filesystem systemd-sysvcompat: /usr/share/man/man1/init.1.gz exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/include/gdk-pixbuf-2.0/gdk-pixbuf-xlib/gdk-pixbuf-xlib.h exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/include/gdk-pixbuf-2.0/gdk-pixbuf-xlib/gdk-pixbuf-xlibrgb.h exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so.0 exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/lib/pkgconfig/gdk-pixbuf-xlib-2.0.pc exists in filesystem Errors occurred, no packages were upgraded.
-
Ah boh!
Se proprio ti va di tentare l'impossibile, al tuo posto proverei a rimuovere ogni singolo file che esiste (exists) e dare nuovamente "pacman -Syu".
-
@clarintux ho installato arch, ora provo a fare la migrazione.
-
risposto a pinguinotattico ultima modifica di pinguinotattico
@pinguinotattico non ci sono riuscito ma ho scoperto diverse cose:
- Avevo installato una versione sperimentale di Parabola che non aggiornava con lxde e con interfaccia grafica di installazione
- Oggi invece ho installato Parabola grazie al tuo video su youtube in cli, ho avuto problemi con sddm e lightdm e installando i driver giusti con "sudo pacman -S xf86-video-ati meta", che con le mie componenti amd vanno bene (grazie chat gpt ), ho lasciato sddm
Ho installato oltre a xfce4 anche kde (con questo comando: sudo pacman -S plasma kde-applications kde-gtk-config dolphin-plugins ark ffmpegthumbs plasma-wayland-session)
Ora però non va Octopi e mi dispiace non avere un package manager/software center con tutte le cose belle catalogate.
Come posso ottemperare a questo bisogno?Quello che mi restituisce il terminale quando cerco di aprire octopi è:
Octopi: error while loading shared libraries: libqtermwidget5.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
-
@pinguinotattico ha detto in Parabola GNU/Linux non aggiorna:
Octopi: error while loading shared libraries: libqtermwidget5.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
Se non e' gia' stato fatto, segnala il problema su https://labs.parabola.nu/projects/packages/issues
Non posso risolverti io questo problema. Segnala e aspetta che quella libreria venga aggiornata.
Nel frattempo impara ad usare pacman. Per software center non saprei dirti.
-
@clarintux Avrei dovuto inviare questo messaggio:
Titolo: Octopi can't open on Parabola
Testo: «architecture: x86_64
is nonsystemd enabled: no
is nonprism enabled: yessteps to reproduce: install parabola gnu linux from cli iso, do "sudo pacman -S xf86-video-ati meta" in order to run sddm, then login in kde or xfce and open octopi from terminal
expected result: octopi opens
actual result: "Octopi: error while loading shared libraries: libqtermwidget5.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory"»
Purtroppo è da giorni che il forum di Parabola, e ora anche questo sito di Parabola per le segnalazioni, mi continua a far visualizzare questo avviso e nessuno se n'è ancora accorto: Sorry, in order to prevent spam, there are posting constraints on members newer than 2 days, and with fewer than 2 posts. Please try again in 20 minutes.
Ho anche scritto su reddit in /r/Parabola che c'è questo problema ma nessuno mi ha risposto.
Pazienza.Ora faccio la segnalazione su reddit con queste diciture.
Aggiungo al titolo del thread [RISOLTO] nel frattempo.P.S: non so se lo sai ma su IceCat browser non è possibile pubblicare nel tuo forum
-
@clarintux ha detto in Parabola GNU/Linux non aggiorna:
Se con questo risolvi, aggiungi per favore [RISOLTO] al titolo della discussione, modificando il tuo primo post
Purtroppo non riesco a modificare il titolo del post.
Mi esce come errore:
"Puoi modificare i post solo per 3600 secondo(i) dopo la pubblicazione" -
Chiudo la discussione, ormai risolta. Il resto esula dal tema e da possibili "interventi" da parte dello staff di Tutto su Linux.
-