[RISOLTO] Parabola GNU/Linux non aggiorna
-
risposto a clarintux ultima modifica di pinguinotattico
@clarintux sì però se provo, dopo aver inserito utente e password, a rifare sudo pacman -Syu mi esce questo:
Più sotto ho riprovato ad entrare come root scrivendo "su" e a mandare lo stesso comando senza sudo:
Poi vabbè ho inserito un comando che mi aveva detto di fare un utente su internet...
-
Problemi sicuramente dovuti allo spegnimento forzato durante l'aggiornamento. Il gestore di pacchetti pacman e' andato, sudo anche e chissa' quanto altro ancora.
Mi dispiace, ma non vedo facili soluzioni. -
@clarintux no ma io non ho spento nulla la seconda volta che ho fatto la stessa procedura.
A questo punto provo a fare questa procedura che mi hanno consigliato di fare:- Faccio partire la live di Parabola
- Monto la partizione con Parabola installato
- Aggiungo libcrypto.1.1 su /usr/lib/
- Mando "arch-chroot" dal terminale
- Provo a mandare "sudo pacman -Syyu"
Edit: 3. Non riesco a trovare libcrypto nella live di Parabola. Che strazio. Quasi quasi installo arch e poi da arch faccio la procedura per passare a Parabola.
-
risposto a pinguinotattico ultima modifica di pinguinotattico
L'ho trovato. Dovevo copiare "libcrypto.so.1.1" su /usr/lib della partizione con "sudo cat /usr/lib/libcrypto.so.1.1 | sudo tee /mnt/usr/lib/libcrypto.so.1.1 > /dev/null"
Ci sono riuscito.
Faccio poi "arch-chroot /mnt"
E poi "sudo pacman -Syyu" ma non va:[root@parabolaiso ~)# arch-chroot /mnt [root@parabolaiso /]# sudo pacman -Syyu sudo: error in /etc/sudo.conf, line 0 while loading plugin "sudoers_policy" sudo: unable to load /usr/lib/sudo/sudoers.so: libldap-2.4.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory sudo: fatal error, unable to load plugins
-
@pinguinotattico ha detto in Parabola GNU/Linux non aggiorna:
E poi "sudo pacman -Syyu" ma non va:
Senza sudo...
-
risposto a clarintux ultima modifica di
@clarintux cerco di riassumere l'output che mi è uscito perché è troppo lungo. Ti invio la parte finale perché la parte di sopra secondo me è superflua e non aggiunge nulla di nuovo:
Total Installed Size: 2779.48 MiB Net Upgrade Size: 630.94 MiB :: Proceed with installation? [Y/n] y (551/551) checking keys in keyring [############################################################] 100% (551/551) checking package integrity [############################################################] 100% (551/551) loading package files [############################################################] 100% (551/551) checking for file conflicts [############################################################] 100% error: failed to commit transaction (conflicting files) libxvmc: /usr/include/X11/extensions/vldXvMC.h exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/hooks/encrypt exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/hooks/udev exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/encrypt exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/sd-encrypt exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/systemd exists in filesystem mkinitcpio: /usr/lib/initcpio/install/udev exists in filesystem systemd-sysvcompat: /usr/share/man/man1/init.1.gz exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/include/gdk-pixbuf-2.0/gdk-pixbuf-xlib/gdk-pixbuf-xlib.h exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/include/gdk-pixbuf-2.0/gdk-pixbuf-xlib/gdk-pixbuf-xlibrgb.h exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so.0 exists in filesystem gdk-pixbuf-xlib: /usr/lib/pkgconfig/gdk-pixbuf-xlib-2.0.pc exists in filesystem Errors occurred, no packages were upgraded.
-
Ah boh!
Se proprio ti va di tentare l'impossibile, al tuo posto proverei a rimuovere ogni singolo file che esiste (exists) e dare nuovamente "pacman -Syu".
-
@clarintux ho installato arch, ora provo a fare la migrazione.
-
risposto a pinguinotattico ultima modifica di pinguinotattico
@pinguinotattico non ci sono riuscito ma ho scoperto diverse cose:
- Avevo installato una versione sperimentale di Parabola che non aggiornava con lxde e con interfaccia grafica di installazione
- Oggi invece ho installato Parabola grazie al tuo video su youtube in cli, ho avuto problemi con sddm e lightdm e installando i driver giusti con "sudo pacman -S xf86-video-ati meta", che con le mie componenti amd vanno bene (grazie chat gpt ), ho lasciato sddm
Ho installato oltre a xfce4 anche kde (con questo comando: sudo pacman -S plasma kde-applications kde-gtk-config dolphin-plugins ark ffmpegthumbs plasma-wayland-session)
Ora però non va Octopi e mi dispiace non avere un package manager/software center con tutte le cose belle catalogate.
Come posso ottemperare a questo bisogno?Quello che mi restituisce il terminale quando cerco di aprire octopi è:
Octopi: error while loading shared libraries: libqtermwidget5.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
-
@pinguinotattico ha detto in Parabola GNU/Linux non aggiorna:
Octopi: error while loading shared libraries: libqtermwidget5.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
Se non e' gia' stato fatto, segnala il problema su https://labs.parabola.nu/projects/packages/issues
Non posso risolverti io questo problema. Segnala e aspetta che quella libreria venga aggiornata.
Nel frattempo impara ad usare pacman. Per software center non saprei dirti.
-
@clarintux Avrei dovuto inviare questo messaggio:
Titolo: Octopi can't open on Parabola
Testo: «architecture: x86_64
is nonsystemd enabled: no
is nonprism enabled: yessteps to reproduce: install parabola gnu linux from cli iso, do "sudo pacman -S xf86-video-ati meta" in order to run sddm, then login in kde or xfce and open octopi from terminal
expected result: octopi opens
actual result: "Octopi: error while loading shared libraries: libqtermwidget5.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory"»
Purtroppo è da giorni che il forum di Parabola, e ora anche questo sito di Parabola per le segnalazioni, mi continua a far visualizzare questo avviso e nessuno se n'è ancora accorto: Sorry, in order to prevent spam, there are posting constraints on members newer than 2 days, and with fewer than 2 posts. Please try again in 20 minutes.
Ho anche scritto su reddit in /r/Parabola che c'è questo problema ma nessuno mi ha risposto.
Pazienza.Ora faccio la segnalazione su reddit con queste diciture.
Aggiungo al titolo del thread [RISOLTO] nel frattempo.P.S: non so se lo sai ma su IceCat browser non è possibile pubblicare nel tuo forum
-
@clarintux ha detto in Parabola GNU/Linux non aggiorna:
Se con questo risolvi, aggiungi per favore [RISOLTO] al titolo della discussione, modificando il tuo primo post
Purtroppo non riesco a modificare il titolo del post.
Mi esce come errore:
"Puoi modificare i post solo per 3600 secondo(i) dopo la pubblicazione" -
Chiudo la discussione, ormai risolta. Il resto esula dal tema e da possibili "interventi" da parte dello staff di Tutto su Linux.
-