Quale distro Linux usate o ammirate e perché?
-
Arch è la mia distro principale.
Per quanto mi riguarda ancora la più semplice da gestire, "standard" ma altamente personalizzabile, tendenzialmente minimale (almeno nell'installazione dei pacchetti) e leggera. La wiki e la sua natura rolling sono altri aspetti a suo favore.Allo stesso tempo non disdegno mai Debian, davvero universale, e il compromesso di Fedora (anche se le rpm based mi sembrano sempre un po' lente e pesanti).
Ho utilizzato con piacere anche Void e Alpine Linux, che su Raspberry è fenomenale. Infine ora sto usando MicroOS e non mi dispiace troppo sul portatile.
In generale sono per le indipendenti e rolling release, preferibilmente senza SystemD su laptop e dispositivi poco potenti.
-
Iniziato con Mint a fine 2022 sotto l' influenza di Dario di Alternativalinux le ho provate tutte. Adesso ho un dual boot con Debian Stable, Arch e LMDE. Nell' ultimo periodo uso più debian perche Arch ha aggiornamenti ogni giorno e ogni tanto si rompe qualcosa, i primi tempi contento di ''aggiustarlo'' ma debian è più stabile. Sono ancora nella fase di apprendimento iniziale. Ho una specie di home in comune con tutti e 3 gli OS (con dei link simbolici) che puntano ad una partizione dedicata. Quindi qualunque OS accendo ho gli stessi programmi lo stesso desktop e le stesse impostazioni. Funziona tutto alla perfezione, quasi tutte appimage no snap no flatpak, Temp e Cache in Ram per tutti i programmi il PC è un fulmine!!. Dopo un mese che ho installato Linux ho abbandonato totalmente Win che ho solo in una VM per avere delle info su quando gli amici mi chiedono qualcosa.
-
@Tatti È bello come tu alterni distro più "semplici" a configurazioni piuttosto avanzate, grazie per la condivisione!
Io finora ho trovato più stabilità con Arch che altrove, tra l'altro una delle poche distro che anche in caso di miei errori sono sempre riuscito a riprendere.
P.s. Dario è sempre una garanzia
-
@DajeLinux be mi fai riflettere in realà devo dire che i pochi guasti con Arch li ho riscontrati in cinnamon e con qualche software ma ora che ben ricordo nn era colpa di arch perchè lo stesso problema si riscontrava dopo pochi giorni in Debian Testing. Insomma problemi compatibilità, ad esempio adesso con Fileroller c'è un problema su arch che su debian non c'è ma il problema non è di arch ma della nuova versione di fileroller (aprendo uno zip non lo si può trascinare in un altra cartella). Ho risolto installando engrampa... e qui c'è il discorso che alcune app di gnome stanno diventando sempre più esclusive per gnome non adattandosi ad altri DE. Lo spiega bene Dario qui: https://www.youtube.com/watch?v=7JNgAq8YEfg
-
@Tatti ha detto in Quale distro Linux usate o ammirate e perché?:
Ho una specie di home in comune con tutti e 3 gli OS (con dei link simbolici) che puntano ad una partizione dedicata.
Bello! Lo facevo anch'io tempo fa, ma specifico in che modo:
- home separata
- un nome utente diverso per ogni distro installata
- l'utente sulla prima distro installata aveva le directory "Documenti", "Immagini", ecc.
- gli utenti sulle altre distro avevano dei link simbolici alle disrectory del "primo utente".
-
@clarintux Io ho fatto così:
- il nome utente è identico per tutte le distro con ognuna la sua Home
- in una partizione separata ho config local mozilla thunderbird firefox e cache Desktop Temi Icone e in un altra partizione ancora Immagini Video Musica e Download , tutti collegati con dei link simbolici ad una Home
- Quando installi una nuova distro (sempre con lo stesso DE e cinnamon è perfetto per questo) faccio copia e incolla di tutti link simb (tra cui tutte le impostazioni del DE) al primo avvio è identica a tutte le altre, tutte le impostazioni dei programmi temi icone tutto.
Ho avuto simultaneamente Stable Testing Fedora Ubuntu Arch LMDE Endeavour, tutte partizioni da 10/15GB ciascuna
Inoltre siccome nn sono praticissimo con Grub ho una debian minimal da 4,5GB che è l unica che ha il grub. Quando installo una qualunque distro la installo senza grub e/o boot, installata la nuova distro vado sulla debian minimal aggiorno il boot e mi mette nell elenco del boot la nuova distro
Metto un paio di screenshoot che valgono piu' di mille parole (non per Clarintux che ma per quelli come me che stanno provando)
Tengo a precisare che non ho visto queste cose da nessuna parte e che aspetto sempre che qualcuno mi dica: ma scusa non è piu' semplice fare così così e così....)
E scusate se mi dilungo chiaramente tutto nasce dal distro hopping ma una volta raggiunta la pace dei sensi se ne puo' fare a meno.
-
Inoltre siccome vorrei tutto in ram ( ma come si puo' vedere in un video di Clarintux non è semplice avere proprio tutto) spostando la cartella cache della home in temp praticamente tutti i programmi girano in ram compresi i temp dei browser... con tutti i benefici che ne derivano. Ho uno script d avvio (sempre comune per tutte le distro):
Copia la cartella /home/tatti/.cache in /tmp
cd /tmp
mkdir .cache
ln -s /tmp/.cache /home/tatti/.cacheFaccio bene?
-
@Tatti Ho dovuto modificare il post, perché quello che era un commento veniva interprato come H1 in markdown ed era enorme. Ora l'ho messo comunque in grassetto.
-
@Tatti Per quanto riguarda lo script, penso che non ci sia bisogno di specificare il cd, ma solo creare direttamente la cartella in /tmp/.cache .
Secondo me poi se crei il link simbolico la prima volta, poi potrebbe bastare anche solo creare la cartella nello script.
-
@DajeLinux Sì credo sia come dici tu, infatti dentro a temp/.cache mi ritrovo un collegamento alla stessa .cache