Io non gioco, sono un appassionato di scopone scientifico e lo gioco online nei vari siti... quindi serve solo un browser.
Tatti
Post
-
[Gaming] A cosa giocate? -
Ciao da Rik Man 😄Ciao Rik Man, è bellissimo vederti qui, ti seguo sempre per i tuoi video originali ricercati e molto tecnici. Tantissimi complimenti!!
-
[RISOLTO] Sincronizzazione PodcastFinalmente la registrazione a gpodder.net ha funzionato, ho inserito i dati nei 2 telefoni con Antennapod e in Cpod sul desktop, funziona tutto a meraviglia!
-
Avete mai pensato di mollare?Io non tornerei mai indietro, ho un rammarico enorme di non averlo usato prima. Nel 2006 avevo installato mint e ubuntu per provare e avevo rinunciato ma non sapevo cosa erano i Desktop enviroment e quindi dopo averne provato un paio sicuramente non mi ero trovato bene e avevo abbandonato ( il tutto in 2 /3 ore non giorni) poi avevo riprovato qualche anno più tardi e in quella circostanza non avevo voglia e tempo di ''riniziare tutto daccapo''. L' anno scorso a seguito di un lutto mi sono detto: devo trovare qualcosa che mi distragga parecchio, e ho riniziato tutto daccapo. Ho installato alcune distro a differenza degli anni passati mi sono informato e con le ideee un pò più chiare ho iniziato l'avventura. Sono due mondi diversi linux e win e solo per la filosofia che li distingue non tornerei indietro nemmeno se win fosse meglio, ma per quanto ho potuto constatare è meglio linux. Chiaro io ne faccio un uso tradizionale del pc e quindi non ho particolari problemi come potete avere voi ma nel mio piccolo ne ho affrontati diversi perchè tutto dev essere come dico io non lascio tutto così com'è. Per farvi un esempio di ogni programma che mi serve provo tutte le soluzioni e scelgo. Ci vuole sicuramente tanto tempo libero e passione per fare ciò ed è chiaro che la mia risposta è condizionata dal forte entusiasmo degli inizi e dal fatto che appunto ne faccio un uso ''quotidiano''. Tuttavia mi sono imbattuto a fare tante conoscenze nuove spolverando tutti i software disponibili, ad esempio ho installato Syncthing sincronizzando 2 android e il pc, avendo praticamente tutto il pc sul telefono e tutta la memoria del telefono sul PC, niente di trascendentale ma comunque è già una configurazione non da tutti. Insomma io non tornerei mai indietro e chiudo con una battuta: non voglio sentir parlare di Ubuntu... figuriamoci di Windows.
-
[RISOLTO] Sincronizzazione Podcast@DajeLinux Grazie! Ho fatto richiesta per una nuova istanza di Nextcloud, se me l'accordano vedo se supporta l'installazione dell'app gpodder sync.
-
[RISOLTO] Sincronizzazione PodcastSto cercando di risolvere la questione podcast e cioè sui 2 smartphone e su linux. Ho Cpod su linux e antennapod sui telefoni e sorge il problema della sincronizzazione. Gpodder.net non funziona (sempre server error) e gpodder sync su nextcloud non ho ben capito come funziona, ho un account su Nextcloud (Tab Digital) ma non sono riuscito ad installare gpodder sync e mi sembra di aver capito che lo si può installare solo su un server casalingo ma non sono sicuro.
Per aggirare il problema mi sono iscritto a spotify credendo che poi ascoltando con app tipo SpotiFlyer e Spotube (su F-droid) avrei avuto tutto sotto controllo appoggiandomi ad un unica fonte ma non funzionano bene e l'app ufficiale non la installo. Qualcuno sa come sincronizzare i podcast su più piattaforme? Come gestite i podcast su più dispositivi? -
Quale distro Linux usate o ammirate e perché?@DajeLinux Sì credo sia come dici tu, infatti dentro a temp/.cache mi ritrovo un collegamento alla stessa .cache
-
Quale distro Linux usate o ammirate e perché?Inoltre siccome vorrei tutto in ram ( ma come si puo' vedere in un video di Clarintux non è semplice avere proprio tutto) spostando la cartella cache della home in temp praticamente tutti i programmi girano in ram compresi i temp dei browser... con tutti i benefici che ne derivano. Ho uno script d avvio (sempre comune per tutte le distro):
Copia la cartella /home/tatti/.cache in /tmp
cd /tmp
mkdir .cache
ln -s /tmp/.cache /home/tatti/.cacheFaccio bene?
-
Quale distro Linux usate o ammirate e perché?@clarintux Io ho fatto così:
- il nome utente è identico per tutte le distro con ognuna la sua Home
- in una partizione separata ho config local mozilla thunderbird firefox e cache Desktop Temi Icone e in un altra partizione ancora Immagini Video Musica e Download , tutti collegati con dei link simbolici ad una Home
- Quando installi una nuova distro (sempre con lo stesso DE e cinnamon è perfetto per questo) faccio copia e incolla di tutti link simb (tra cui tutte le impostazioni del DE) al primo avvio è identica a tutte le altre, tutte le impostazioni dei programmi temi icone tutto.
Ho avuto simultaneamente Stable Testing Fedora Ubuntu Arch LMDE Endeavour, tutte partizioni da 10/15GB ciascuna
Inoltre siccome nn sono praticissimo con Grub ho una debian minimal da 4,5GB che è l unica che ha il grub. Quando installo una qualunque distro la installo senza grub e/o boot, installata la nuova distro vado sulla debian minimal aggiorno il boot e mi mette nell elenco del boot la nuova distro
Metto un paio di screenshoot che valgono piu' di mille parole (non per Clarintux che ma per quelli come me che stanno provando)
Tengo a precisare che non ho visto queste cose da nessuna parte e che aspetto sempre che qualcuno mi dica: ma scusa non è piu' semplice fare così così e così....)
E scusate se mi dilungo chiaramente tutto nasce dal distro hopping ma una volta raggiunta la pace dei sensi se ne puo' fare a meno.
-
Quale distro Linux usate o ammirate e perché?@DajeLinux be mi fai riflettere in realà devo dire che i pochi guasti con Arch li ho riscontrati in cinnamon e con qualche software ma ora che ben ricordo nn era colpa di arch perchè lo stesso problema si riscontrava dopo pochi giorni in Debian Testing. Insomma problemi compatibilità, ad esempio adesso con Fileroller c'è un problema su arch che su debian non c'è ma il problema non è di arch ma della nuova versione di fileroller (aprendo uno zip non lo si può trascinare in un altra cartella). Ho risolto installando engrampa... e qui c'è il discorso che alcune app di gnome stanno diventando sempre più esclusive per gnome non adattandosi ad altri DE. Lo spiega bene Dario qui: https://www.youtube.com/watch?v=7JNgAq8YEfg
-
[SFIDA] I nostri desktop!@Tatti sono al corrente che Gentoo è una distro e Cinnamon un DE. Si tratta di Debian Stable con Cinnamon.
-
[SFIDA] I nostri desktop!E allora dopo questa Gentoo ci vuole una Cinnamon da neofita con il mio desktop ancora come lo avevo su Win e a seguire le mie Appimage
-
Quale distro Linux usate o ammirate e perché?Iniziato con Mint a fine 2022 sotto l' influenza di Dario di Alternativalinux le ho provate tutte. Adesso ho un dual boot con Debian Stable, Arch e LMDE. Nell' ultimo periodo uso più debian perche Arch ha aggiornamenti ogni giorno e ogni tanto si rompe qualcosa, i primi tempi contento di ''aggiustarlo'' ma debian è più stabile. Sono ancora nella fase di apprendimento iniziale. Ho una specie di home in comune con tutti e 3 gli OS (con dei link simbolici) che puntano ad una partizione dedicata. Quindi qualunque OS accendo ho gli stessi programmi lo stesso desktop e le stesse impostazioni. Funziona tutto alla perfezione, quasi tutte appimage no snap no flatpak, Temp e Cache in Ram per tutti i programmi il PC è un fulmine!!. Dopo un mese che ho installato Linux ho abbandonato totalmente Win che ho solo in una VM per avere delle info su quando gli amici mi chiedono qualcosa.
-
Ciao bella genteCiao Clarintux, ti seguo sempre continua così!!!!