Per quanto riguarda la soluzione numero 2, sapresti indicarmi come faccio a reperire il pacchetto xserver-xorg-video-intel old stable?
Te lo dico più in basso ma prima insisterei con i driver vesa, visto che sembrerebbe che il server grafico X non li abbia utilizzati. Facciamogleli utilizzare e ci togliamo il dubbio...
DISCLAIMER: Siccome non ho una Debian a portata di mano e non posso testare il tutto, tu fermati ad ogni passaggio, se non dovessi sapere più come andare avanti, e posta qui quel che vedi.
Ma visto che ti è passata la paura dello schermo nero:
- puoi disinstallare tutti pacchetti xserver-xorg-video-qualcosa, tranne xserver-xorg-video-vesa. Dovrebbe filare liscio, ma tu controlla sempre cosa il gestore di pacchetti ti andrà a disinstallare, prima di dare la conferma. Assicurati che i driver vesa siano installati, quando il resto non è più sul sistema.
- riavvii.
- Se (e ripeto se) si presenta schermo nero, vai su una console TTY tramite la combinazione di tasti CTRL ALT F2 (prova con F1, F2, eccetera).
- Con questa combinazione di tasti ti troverai davanti al login su TTY, quindi inserisci username e password.
- Ora digita:
echo "exec startlxqt" > $HOME/.xinitrc
- Il comando precedente è per LXQt ovviamente! Infine digita:
startx
e ci dici cosa succede, mostrandoci eventualmente l'output.
PASSIAMO al pacchetto della old stable:
Invece, per installare un pacchetto da un altro ramo di Debian, bisogna sempre stare attenti. Nel tuo caso dovresti duplicare le linee riguardanti "bookworm" sul file /etc/apt/sources.list, poi sostituire ogni "bookworm" con "bullseye" su questa duplica. Le linee originali di Debian bookworm dovranno rimanere e, in più, avrai delle linee corrispondenti per bullseye (la old stable).
Poi sincronizzi i repository con:
sudo apt update
Dopo questo update devi dare esclusivamente questo comando:
sudo apt install -t bullseye xserver-xorg-video-intel
ATTENZIONE all'output, perché non vogliamo conflitti...
Comunque dopo aver installato (o non installato...) il pacchetto di bullseye, dovresti ritornare alla situazione precedente sul file /etc/apt/sources.list e fare un nuovo update.
Se tutto ciò fila liscio e, riavviando, il problema scompare (grazie ai vecchi driver intel), allora poi ci occuperemo di un'ultima cosa. Ma procediamo piano piano...
Ho spostato la discussione su "Driver e periferiche", dato che sembrerebbe essere la categoria corretta per il topic.