Benvenuto anche da parte mia!
DajeLinux
Post
-
Ciao! -
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)@clarintux Il fatto è che se facessi una copia 1:1 con dd poi ti porteresti dietro anche gli errori!
-
SGX...si o no?Solitamente, parlando di BIOS/EFI, disattivo sempre secure boot e TPM.
Per quanto non sia troppo competente in merito, il mio istinto mi direbbe di disattivare anche SGX (mi sembra una funzionalità di Intel molto specifica), ma spesso il suo spegnimento viene visualizzato come warning o errore durante le fasi di boot o nei log.
È preferibile tenerlo attivato o disattivato? Grazie. -
Le bizzarrie dell'hardware rotto/difettoso :-)@clarintux Ma come hai fatto ad individuare proprio quel file? E così a occhio, forse, potrebbe sembrare più un problema di disco!
-
Segnalazione compatibilità/incompatibilitàCOMPATIBILI:
- Lenovo ThinkPad x270
- Lenovo ThinkCentre M710q
- HP DeskJet 3735
INCOMPATIBILI:
- HP EliteBook Folio G1
- Beelink U55
NOTE
- I ThinkPad/Thinkcentre sono stati testati con molte distribuzioni e con la maggior parte del loro hardware originale. Non ci sono stati mai problemi particolari, ma spesso ho ricevuto dei messaggi di errore relativi al bluetooh, nonostante poi funzionasse correttamente.
- Sull'HP G1 si riesce a far partire una Linux Mint, ma poi ci sono talmente tanti problemi che la reputo una macchina decisamente più godibile con Windows.
- Il Beelink, in realtà, è utilizzabile solo con qualche tiling/wm compositor, ma tutto (dall'installazione all'utilizzo) risente di gravi problemi con il lettore di schede. Senza blacklistare dei moduli del kernel è veramente frustrante. Ci sono anche colli di bottiglia nel bus SATA e in generale non lo reputo "compatibile".
- Diverse stampanti HP, tra cui quella elencata, sono ufficialmente supportate da Hplip. Una volta installati i driver open source è anche semplice abilitare la stampante su cups. Il tutto senza la necessità di crearsi account!
-
Segnalazione compatibilità/incompatibilitàVorrei aprire un topic dove ognuno, se vuole, possa segnalare le macchine e periferiche che ha testato su una distribuzione GNU/Linux (magari indicandola), dividendole per compatibili e incompatibili (se vi è capitato di avere problemi).
Sarebbe preferibile tenere un post per utente, da modificare nel tempo, in modo da agevolare la ricerca. Inizio io con il prossimo post. -
[Gaming] A cosa giocate?@stcr Purtoppo da anni non ho più tempo per il gaming, e su Linux non mi sono ancora messo a provare Steam, Proton ecc (oltre a non avere l'hardware adeguato).
Però durante in passato ho giocato parecchio e, se non ti dispiace, posso fare un po' una panoramica dei miei gusti videoludici in generale.A parte un periodo con The Sims e qualche gestionale leggero, tendenzialmente mi piacciono gli action in terza persona, meglio se stealth o comunque dove si combatte poco.
Ho amato i primi tre Splinter Cell, alcune riedizioni di Ubisoft di Prince of Persia e diversi giochi di Quantic Dream.Menzione a parte per Nintendo. Nonostante non aprezzi alcune saghe importanti come Pokemon o Zelda, mi sono gustato vari titoli di Mario, Luigi, Donkey Kong e Mario Kart.
La mia ultima console fu una switch nei suoi primi anni di commercializzazione.Infine per il "retrogaming" ho solo vaghi ricordi di Commander Keen; fantastico.
-
Ciao da Rik Man 😄Benvenuto Riccardo! Grazie per il tuo prezioso contributo.
Quindi adesso sei proprio stabilmente in Messico? -
[RISOLTO] Workspace vuoto su Sway/HyprlandPerfetto, ho qualche problema con il nome degli workspace (vorrei usare 0 al posto di 10, ma sembra che nwg-panel non lo digerisca, dovrò tornare a waybar anche io!), ma funzionalmente è ineccepibile! Grazie.
-
[RISOLTO] Workspace vuoto su Sway/Hyprland@clarintux Interessante, ora provo e ti faccio sapere!
-
[RISOLTO] Workspace vuoto su Sway/HyprlandCiao! Anni fa riuscii a fare qualcosa del genere su i3 (non ricordo come), ma ora non riesco a trovare informazioni per i compositor tiling citati nel titolo: avere sempre uno spazio di lavoro attivo (nel mio caso lo 0) senza nessuna applicazione, ma con lo sfondo del desktop visibile.
Qualche idea in merito? Mi verrebbe in mente qualcosa tipo lanciare un'applicazione completamente trasparente, ma vorrei una soluzione un po' più pulita se possibile. -
Distro hopping o no?@pinguinotattico Esatto, Debian è modulare anche nelle sources di apt!
-
[RISOLTO] Sincronizzazione Podcast@Tatti Benissimo così!
-
Schermate rosse in alcune parti delle applicazioni/siti web su DebianHai provato a reinstallare mesa o i driver (intel?)
-
Distro hopping o no?Meglio cambiare spesso distribuzione, magari per provare diversi approcci, o focalizzarsi e specializzarsi su una distro specifica da usare ovunque?
Personalmente sarei propenso a portare Arch un po' ovunque, e penso sia la distro con cui ho maggiore familiarità al momento, ma poi non riesco ad avere la stessa distribuzione su tutti i dispositivi.
Qualcosa nella mia testa mi "obbliga" ad installare altro sul portatile e sul Raspberry (anche se qui DietPi è veramente troppo comoda e forse cederò a non cambiare più).
Per parecchio tempo non sono andato alla ricerca di nuove esperienze, ma ultimamente ho voglia di sperimentare ancora, sempre più spesso lontano da systemd.Teoricamente il trittico Arch sul fisso + Void sul portatile + Alpine su Rasperry sarebbe perfetto per me, ma poi mi scontro sempre con la mia curiosità. Ad esempio openSUSE ultimamente non mi dispiace e sono incuriosito anche da Chimera Linux (che è una sorta di Alpine rolling release); Void poi, per quanto attraente, è sempre un po' incerta.
Mi mancano anche da provare le distribuzione consigliate dalla FSF ed illustrate impeccabilmente da Luigi.Ok, non voglio dilungarmi e divagare troppo, quindi: siete ancora in balia del distro hopping? Pensate sia una pratica sana o che troppa frammentazione nel mondo GNU/Linux porti solo confusione e perdite di tempo?
-
Avete mai pensato di mollare?@clarintux È perfettibile sotto molti aspetti, però per avere un compositor stacking che abbia un minimo di effetti grafici senza installare un de completo potrebbe essere l'unico modo.
-
[RISOLTO] File .hushlogin e silent bootSembra che il file lo ripristini automaticamente, nonostante la cartella /etc non faccia parte della zona immutabile del file system, ma il contenuto mostrato è chiaramente quello del file issue. In ogni caso ho quindi trovato la fonte del problema, grazie!
-
[RISOLTO] Sincronizzazione PodcastNon mi sono mai posto il problema in quanto ormai uso solo AntennaPod per i podcast sullo smartphone, ma stavo vedendo che per la sincronizzazione consiglia proprio i servizi che hai citato tu.
Gpodder.net in teoria dovrebbe funzionare e se ti danno la possibilità di installare le applicazioni sulla tua instanza Nextcloud (a meno che la scelta non sia limitata solo ad alcune specifiche) è esattamente come avere un self-hosting.In alternativa potresti usare il feed rss su un lettore che si sincronizza, anche quello di Nextcloud, perdendo feature avanzate come lo stato di riproduzione.
-
SalutiBenvenuto Naeto. Probabilmente hai modo di installare Win 11 anche su hardware del 2010 in qualche maniera, ma se riesci ad eliminare il dual boot in favore di Linux è ancora meglio!
Per quanto riguarda il terminale, oltre ai video di Clarintux, ti consiglio di seguire qualche corso di Morrolinux: costano poco con i codici sconto che mette nelle descrizioni dei video e sono davvero efficaci.
In ogni caso cerca di vederla in questo modo: un buon 80% delle volte il terminale, per quanto si possa pensare il contrario è più semplice e veloce da utilizzare rispetto ad un'interfaccia grafica. È anche la via più naturale e divertente per interagire con un sistema operativo, oltre che quella più leggera ed efficiente! Il più secondo me è approcciarsi nel modo corretto e cercare sempre di capire quello che si sta facendo, senza copiare ed incollare comandi a caso.
-
[RISOLTO] File .hushlogin e silent bootNon sapevo bene dove posizionare il topic, ma tutto sommato per quanto mi riguarda si tratta di un problema "grafico".
Di solito mi piace rendere sempre il boot il più "silenzioso" possibile, i log eventualmente li vado a consultare separatamente.
Da quando sto sperimentando con openSUSE MicroOS sul Thinkpad mi sono dovuto arrendere alla verbosità di GRUB non del tutto eliminabile, ma è la prima volta che ho problemi con il file .hushlogin nella home.
Solitamente la sua presenza funziona sempre correttamente come inibitore dei messaggi di login della tty, ma qui sembra essere ignorato dopo il primo riavvio.Sapete se ci sono delle procedura particolari da mettere in atto per mantenerlo sempre con una sorta di alta priorità? Oppure esistono degli approcci alternativi che non conosco?
Grazie.